top of page

La mia formazione

DSC_9659.jpg
foto libro .jpg

La mia passione per la psicologia è iniziata molti anni fa quando, ancora adolescente, selezionavo letture che, senza rendermene conto, parlavano delle emozioni e del cambiamento e mi dedicavo, in maniera del tutto informale, all'ascolto dell'altro, autenticamente interessata a quello che oggi chiamerei il suo benessere.

Ho poi iniziato i miei studi alla facoltà di Psicologia de La Sapienza di Roma laureandomi in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità.

Durante la magistrale, mi sono avvicinata al complesso mondo ospedaliero, collaborando con gli psicologi del reparto post coma della Fondazione Santa Lucia di Roma.

La mia tesi magistrale – sul Disturbo Post Traumatico da Stress – mi ha visto prendere parte a un gruppo terapeutico di terremotati in seguito al sisma de L'Aquila. 

Nel corso di questi anni, con la Fondazione Roma Solidale - Onlus, ho lavorato nell'ambito delle dipendenze da Gioco d’Azzardo, ho seguito un progetto nazionale a carattere sperimentale di contrasto alla povertà relativa (Carta Acquisti Sperimentale) e un progetto di ricerca rivolto a richiedenti asilo politico.

Per diversi anni, inoltre, ho svolto il lavoro di mediatore e facilitatore sociale per ragazzi con sindrome dello spettro autistico.

Ho svolto diverse esperienze all'estero con gli orfani sopravvissuti allo tsunami che nel 2004 colpì vari paesi tra i quali la Thailandia e mi sono confrontata con bambini e adolescenti con deficit cognitivi e comportamentali in Grecia, dove ho, infine, fondato una cooperativa sociale "Kaloumba kai Tzepeto", spazio dedicato alla formazione nel mondo dell'arte e della creatività per adulti e bambini.

Questi anni di lavoro e di formazione hanno arricchito la mia professione di psicologa, donandomi una valigia ricca di molteplici strumenti che continuo ad aggiornare grazie alla passione per il mondo della psiche e che sono parte integrante del mio lavoro come psicoterapeuta in presenza e online.

Sono iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio con il n° 21014 e sono, pertanto, abilitata alla professione.
Specializzata in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata A.S.P.I.C.

​

​

                           Pubblicazioni

​

Iannazzo A., Leoni F., Ciufo P. (2022), Psicoterapia online: come realizzare interventi efficaci a distanza, Carocci editore, Roma. 

​

U. Bivona, G. Antonucci, M. Contrada, F. Rizza, F. Leoni, N. D. Zasler & R. Formisano. “A biopsychosocial analysis of sexuality in adult males and their partners after severe traumatic brain injury”. Brain Injury. Jun 2016.

Per leggere l'articolo de Il fatto quotidiano tratto dalla ricerca "A biopsychosocial analysis of sexuality in adult males and their partners after severe traumatic brain injury", clicca qui sotto!

​

​

​

​

bottom of page