top of page

​

Vivere all'estero è oggi una condizione che avvicina moltissimi italiani e anche io per diversi anni ho fatto parte di questo gruppo di viaggiatori ed esploratori, conosciuto anche come mondo expat.

Pertanto, nel mio lavoro di psicologa online ho scelto di dedicarmi anche a questo tema, che porta con sé la bellezza del cambiamento e la paura dello stesso.

Avendo vissuto in prima persona i benefici e le difficoltà connessi con una scelta simile, ho sentito di volere e di potere sostenere - grazie anche ai miei studi e a continui approfondimenti - chi, come me, ha attraversato dei nuovi confini, o chi da tempo progetta di farlo.

Affrontare il cambiamento, in ogni sua manifestazione - piacevole o meno - a volte può sembrare un "gioco da ragazzi", ci si sente forti perché aperti al nuovo, incuriositi dalla dimensione dell’altro ed eccitati dalla continua scoperta che un paese straniero offre. Altre volte, al contrario, ci si ritrova a dover fare i conti con la fatica, emotiva e fisica, di organizzare un trasloco; di salutare quella che è stata casa fino a poco tempo prima; confrontandosi inevitabilmente con l'intensa malinconia di ciò che si sta per lasciare alle spalle.

Una volta arrivati a destinazione, possiamo sentirci persi, spaesati, come quando bevendo un caffè in cucina ogni singolo prodotto ci ricorda che siamo in un paese del quale stiamo ancora imparando la lingua. Allora, uscire da casa e vedere pezzi di un puzzle che non riconosciamo come familiare potrebbe generare malessere e sconforto. 

Per questo, anche coloro che hanno scelto la strada di vivere all'estero potrebbero avere bisogno di un supporto, di un sostegno che gli permetta di integrare quei due mondi, apparentemente così distanti e diversi.

Un percorso psicologico, in tale direzione, può aiutare gli expat ad accogliere il cambiamento, in ogni sua forma ed espressione, per vivere coerentemente con chi siamo oggi, con le nostre radici e con la terra che stiamo calpestando ora.

Se anche tu sei un expat o stai programmando di trasferirti all'estero e senti il bisogno di un sostegno psicologico contattami, il primo colloquio è gratuito e potremo capire insieme come affrontare questo incredibile viaggio, chiamato espatrio.

​

​

bottom of page